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Criteri dell’esame del secondo anno
Valutazione di fine biennio:
Il passaggio dal secondo anno al terzo anno prevede una verifica delle competenze.
La verifica ha lo scopo principale di delineare un profilo dello studente che si sta avviando alla fase di supervisione, per questo motivo l’obiettivo è la verifica della capacità dell’allievo di avere un atteggiamento auto osservante nei confronti della propria attività clinica, requisito necessario per ottenere un ulteriore apprendimento ed approfondimento delle conoscenze nella fase di supervisione.
La verifica si svolge in due fasi:
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1. Un esame scritto a libro aperto che consiste nella valutazione e commento di 5 risposte scelte fra le 35 domande di teoria, consegnate all’allievo all’inizio del 1° anno (clicca sul link per andare a copia delle domande)
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Le domande saranno valutate secondo i criteri della scheda che trovi al link: Scheda di valutazione dello scritto: 2°anno
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2. La seconda fase dell’esame consiste nello svolgimento di una simulata dei primi 10/15' del primo incontro di terapia individuale.
L’allievo discuterà poi con la commissione i criteri degli interventi scelti, le possibili opzioni e le possibili correzioni da apportare in una “seconda” seduta.
La valutazione della simulata sarà svolta secondo i criteri della scheda allegata; le valutazioni della scheda saranno compilate tenendo conto sia dello svolgimento della simulata ma, soprattutto, in funzione della discussione che si svolgerà al termine della simulata.
Fate attenzione l’obiettivo realistico non è lo svolgimento di un “incontro perfetto” ma coltivare la capacità ad auto osservare il proprio lavoro, l’esame abilita a passare alle supervisioni, non a svolgere l’attività in autonomia !!!!!
In bocca al lupo e buon lavoro!!!!!